Un appartamento dal gusto industriale

Oggi vi mostriamo come abbiamo pensato di modificare un piccolo appartamento  in centro storico a Pistoia, dal sapore tutto industriale.

I locali erano già caratterizzati da alcune presenze importanti, quali struttura del tetto in legno, soppalco in ferro, pavimento in parquet scuro. Il nostro cliente ci chiedeva di dare maggior caratterizzazzione all’ambiente, tentando sia di sfruttare al meglio i piccoli spazi, che di movimentarne l’aspetto.

Le problematiche quindi erano di differenti tipologie: una di linguaggio ed una di distribuzione spaziale.

 

Così ci siamo subito mossi per creare una mood board pensata appositamente per lui e dalla quale prendere spunto e ispirazione per l’indicazione dell’arredamento, dei colori, dei materiali e delle finiture.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il punto di partenza doveva essere l’esaltazione dei materiali chiave, il legno e il ferro, del loro accostamento, creando una piacevole sensazione di contrasto e donando un tocco di design in più.

Allo stesso modo anche il gioco di colori è fondamentale per collegare ed allacciare i due linguaggi: accanto al colore naturale del legno e quello industriale del ferro, abbiamo scelto di dosare il bianco neutro accostato ad un tocco di colore lime scuro presente negli elementi di arredo e finiture, per movimentare l’ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda il problema funzionale, la zona cucina-pranzo è stata pensata con una distribuzione e una dimensione di arredi che favorisse al masismo la fruizione, inserendo anche un camino in uno spazio ad oggi poco utilizzato; la zona living è stata invece solo caratterizzata da un punto di vista estetico, per darle più importanza e per permettere che diventasse un luogo più raccolto anzichè di passaggio per arrivare al soppalco.

 

In questi casi sono importanti alcuni accorgimenti fondamentali, ad esempio: posizionare un tappeto nella zona living ridurrà la sensazione che l’ambiente sia di passaggio e invoglierà la sosta; le finiture e le installazioni alle pareti dovranno essere degli stessi materiali già presenti negli ambienti, in modo da creare una uniformità di linguaggio importante per l’impatto visivo!

Gli elementi di arredo pensati per questo ambiente prevedono infatti l’utilizzo di mensole e tavolino in legno e un tavolo con piano in legno e gambe in ferro: il perfetto mix per un ambiente industrial! E ovviamente non poteva mancare anche qualche tocco di verde con alcune delle nostre piante preferite!!

 

Siamo curiosi di sentire le vostre opinioni! Cosa ne pensi?? Scrivilo nei commenti!

 

Se anche tu hai bisogno di un piccolo aiuto con il tuo appartamento, scopri cosa possiamo fare per te con le nostre consulenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *